lunedì 26 agosto 2013

Profumi da Berlino!

Un paio di consigli spassionati nel caso doveste passare dalle parti di Berlino.
Non mancano ottimi ristoranti ma non ho intenzione di parlare proprio di quelli. Vi racconto invece di tre o quattro posti insoliti che vale la pena di sperimentare.

Bibliotheca culinaria
Un paradiso in terra se solo sapessi leggere in tedesco!! Quindi un piccolo inferno per me che avrei voluto comprare ciascuno dei libri esposti, a migliaia, meticolosamente suddivisi per categoria( uno scaffale da solo era dedicato alla fonduta!). Cucine esotiche di ogni tipo e, per fortuna, un piccolo angolo con libri in inglese, subito saccheggiato dalla sottoscritta.
La differenza tra questo posto e il londinese "books for cooks" è che qui i libri sono tutti rigorosamente usati e la collezione è frutto della passione dei proprietari,  Swen Kernemann-Mohr e Johannes Mohrhe, i quali per anni hanno accumulato libri su libri finché hanno deciso, finalmente!, di venderli.
Date un'occhiata al loro sito web!

Pasternak
In questo delizioso ristorante russo vale la pena se potete di fermarsi per il brunch.
Ad un prezzo davvero abbordabile (12 euro a persona se non ricordo male) potrete sedervi comodamente all'aperto in estate oppure in un elegante salotto e godervi un susseguirsi di piatti più che invitanti sistemati al buffet.
Dalla carne al salmone, dalla frutta a dolci meravigliosi sarà davvero difficile resistere alla tentazione di provare un po' di tutto, dopodiché sollevarsi dalla sedia potrebbe però diventare un problema!
Anche in questo caso per farvi un'idea del posto potete visitare la pagina internet. 

Caffè della Literaturhaus
Se volete prendervi una pausa dallo shopping frenetico o dalle mille attività culturali che Berlino offre questo è il posto ideale. A due passi dalla frenetica Kurfürstendamm c'è questo piccolo paradiso nascosto.
Un giardino raccolto e molto curato vi accoglierà all'ombra degli alberi oppure, se fa freddo, potrete sedervi nel giardino d'inverno e ammirare il panorama.
La possibilità di fare colazione fino alle 14 lo rende un posto interessante anche per uno spuntino di metà mattina o per il pranzo.
Un calendario di eventi vi darà anche l'occasione, a patto che parliate il tedesco, per una ulteriore tappa culturale.
Ecco il sito web.

Nessun commento:

Posta un commento