venerdì 20 febbraio 2015

Le mie ricette turche per gli italiani

Aysegul Turker Zanette le mie ricette turche
Aysegul è una donna bellissima, solare e sorridente. Mentre racconta la sua vita e le sue ricette ti trasporta in luoghi lontani, immersi in profumi che mai avresti immaginato di sentire.
Arrivata in Italia dalla Turchia 11 anni fa, racconta di come la cucina l'abbia aiutata a stringere nuove relazioni, ad ambientarsi in un nuovo paese e a far conoscere la sua cultura a tante persone.
L'idea di scrivere un libro di ricette è venuta dopo che spesso i genitori degli amici di sua figlia le chiedevano come preparasse quei piatti che tanto erano piaciuti ai loro bambini.
Il risultato è un libro che racconta piatti turchi realizzati con ingredienti sempre reperibili anche in Italia, e li racconta in modo tale da farti venire subito voglia di provare. Sembrano così facili!
Un merito in più per la riuscita del libro va certamente alla grafica. A farla da protagonista è il melograno, frutto bene augurante in molte culture, insieme ai colori dei caftani turchi.
Per ogni ricetta è a disposizione una pagina di note che ciascuno può utilizzare liberamente.
Le fotografie dei piatti (meravigliose!) restano fuori dal libro ma sono consultabili e sempre aggiornate sulla pagina Facebook dell'autrice.
Insomma, da domani a casa mia si mangia turco!

Aysegul Turker Zanette, Le mie ricette turche per gli italiani. Naonis edizioni, Pordenone 2013.

Nessun commento:

Posta un commento